Business Logo

Dott. Alessandro Borderi - Specialista Neurochirurgo

5 Votes

via Sant'Orsola, 14, Siracusa, Siracusa - SR, 96100, Italia

Overview

Dott. Alessandro Borderi

Medico – Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia

 
Il Dott. Borderi Alessandro si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania nel luglio del 2007 con voti 110/110 e lode. Nella II sessione del 2007 si è abilitato alla professione di Medico Chirurgo con voti 270/270. Ha conseguito la Specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa Università degli Studi di Catania nel luglio 2015 con voti 70/70 e lode. Ha partecipato a vari corsi su cadavere di chirurgia cranica (chirurgia del basicranio, chirurgia dei tumori in aree eloquenti, chirurgia della regione dell'angolo ponto-cerebellare) e spinale (PLIF - TLIF - XLIF - MISS - chirurgia spinale neuronavigata). Ha partecipato a numerosi convegni, meeting e congressi di neurochirurgia cranica e spinale (anche nel ruolo di relatore). 
 

Attività medico – assistenziale e chirurgica: Medico Neurochirurgo a Siracusa

Svolge la propria attività medico – assistenziale e chirurgica presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia della Casa di Cura "Salus" - Gruppo Tigano  Contrada Spalla s.n.c. 96100, Siracusa, Struttura Sanitaria di Alta Specialità, moderna e tecnologicamente all’avanguardia, accreditata con il S.S.N.,presso cui vengono diagnosticate e curate le patologie cerebrali, spinali e neurotraumatologiche ed in particolare:
  • I tumori cerebrali
  • I tumori della colonna vertebrale, del midollo spinale, dei nervi periferici
  • Le malformazioni vascolari (MAV, FAV, angiomi cavernosi, etc)
  • I traumi cranici, gli ematomi subdurali, gli ematomi extradurali, le fratture craniche scomposte ed affondate
  • La Sindrome di Arnold Chiari
  • L’idrocefalo
  • Le ernie del disco intervertebrale, cervicali, dorsali, lombari, e la stenosi osteodiscoartrosica del canale vertebrale
  • Le fratture vertebrali, sia postraumatiche che degenerative o patologiche
  • Le compressioni midollari da ematomi, frammenti ossei, ernie discali traumatiche
  • La Sindrome della cauda equina
  • La spondilolistesi vertebrale
  • La Sindrome del tunnel carpale
 

Attività Ambulatoriale: Studio Specialistico di Neurochirurgia a Siracusa

Località: Siracusa, presso Apollo Medical via Sant'Orsola n. 14
Giorno di visita:  Martedì
Telefono  Studio: +39 30931 493033
 

Attività Ambulatoriale: Melilli presso clinica "salus" c/da spalla snc

Giorno di visita: Mercoledi dalle 15.00 alle 19.00
Telefono Studio: +39 0931 761780 tasto 5
 

Attività Ambulatoriale: Augusta presso clinica studio lab med Sirio, Viale Epicarmo Corbino, 16

 

Giorno di visita: Venerdì dalle 15.00 alle 19.30
Telefono Studio: +39  371 3479740
 
Effettua visite specialistiche neurochirugiche ambulatoriali (I visite e controlli) anche presso la Casa di Cura "Salus" il Mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 prenotabili telefonando al numero: 0931 761780 (tasto 5)
 Orari Ricevimento Dottor Borderi
 

Tariffe

Per quanto mi riguarda le tariffe variano dai 150 euro della prima visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale, ai 100 euro della visita di controllo (follow-up clinico-neurologico e neuroradiologico dei pazienti operato o sottoposti a cure mediche od oncologiche), visione esami gratuita (pazienti che portano in visione entro 1 mese eventuali esami neuroradiologici richiesti in occasione della prima visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale o pazienti operati che afferiscono a controllo entro 1 mese). Vengono effettuate anche visite specialistiche neurochirurgiche domiciliari ed i costi variano dalle 250 euro se queste visite vengono effettuate presso abitazioni allocate a Siracusa, Floridia, Solarino, alle 350 euro per visite effettuate presso domicili degli altri paesi dell’hinterland Siracusano.
 
Download CV Dott. Alessandro Borderi - Aggiornato al 7 Dicembre 2022
 

 Chatta con NoiContattami su WhatsApp

Presa Appuntamento Prenota Appuntamento

 
 

Info Generali 

Chi è il neurochirurgo: è un esperto molto qualificato ed altamente specializzato che diagnostica e cura la quasi totalità delle affezioni craniche e vertebrali.
 
A chi si rivolge: a pazienti di tutte le età affetti da patologie craniche:
  • neoplastiche (tumori cerebrali benigni, il più noto dei quali è il meningioma, o maligni, i più diffusi dei quali sono il glioblatoma e le metastasi)
  • traumatiche (fratture craniche, ematatomi cerebrali, ematoma subdurale)
  • vascolari (aneurismi, MAV)
o da patolgie vertebrali:
  • neoplastiche (tumori spinali benigni, il più noto dei quali è il neurinoma, o tumori vertebrali maligni, i più diffusi dei quali sono le metastasi)
  • traumatiche (frattura vertebrale, ernia discale cervicale, ernia discale lombare)
  • degenerative (stenosi cervicale, stenosi lombare, spondilolistesi, tunnel carpale)
  • vascolari (FAV)
per l’opportuno inquadramento diagnostico e le adeguate cure mediche e chirurgiche.

Cosa fa: visita ambulatorialmente il paziente (visita neurochirurgica ambulatoriale) redigendo l’anamnesi clinica e neurologica ed effettuando un accurato esame obiettivo generale e neurologico; prescrive esami specialistici neuroradiologici (RX, TC, RM dell'encefalo e/o della colonna vertebrale basali e/o dopo mezzo di contrasto); consiglia l’eventuale terapia medica; secondo i casi e le necessità, esegue l’indicato intervento neurochirurgico microchirurgico e mininvasivo.

Come lo fa: agisce secondo le più recenti linee guida; applica la buona pratica medica; pratica la medicina basata sull'evidenza; segue i dettami della letteratura scientifica che implementa in prima persona pubblicando lavori scientifici nelle più autorevoli riviste di Neurochirurgia; si avvale delle più recenti ed innovative tecniche diagnostiche e terapeutiche (tra tutti trattografia, mappaggio corticale e sottocorticale, stimolazione elettroneurofisiologica e neuronavigazione intraoperatoria).
 
Perché andare: perché sintomi comuni e per certi versi spesso sottovalutati quali cefalea (dolore alla testa), sciatalgia (dolore ad un arto inferiore), lombosciataligia (dolore a schiena e arto inferiore), cervicalgia (dolore al collo) e cervicobrachialgia (dolore al collo e ad un arto superiore) possono celare importanti e gravi patologia sottostanti che se non diagnosticate e curate per tempo possono aggravarsi e portare all’istaurarsi di deficit neurologici permanenti che graveranno negativamente sulla successiva vita relazionale, quotidiana e lavorativa del paziente.

Chatta con NoiContattami su WhatsApp

 

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

 
 

I Nostri Partner:

 

Dott. Pierpaolo Giaquinta & Dott. Gianluca Giaquinta

FISIODOMUS - Gianluca Giaquinta
 

 Poliambulatorio Medico - LABMED SIRIO

LabMed Sirio - Poliambulatorio

Amenities

Additional Features

Medico Neurochirurgo
Studio Specialistico di Neurochirurgia
Si effettuano visite su appuntamento
Si effettuano su richiesta visite a domicilio
Si visita per urgenze anche sabato, domenica e festivi

Featured Video


This site uses cookies. By continuing to use this site you agree to our use of cookies.
Read more I agree