Panoramica
Dott. Alessandro Borderi
Medico – Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia
Il Dott. Borderi Alessandro si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania nel luglio del 2007 con voti 110/110 e lode. Nella II sessione del 2007 si è abilitato alla professione di Medico Chirurgo con voti 270/270. Ha conseguito la Specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa Università degli Studi di Catania nel luglio 2015 con voti 70/70 e lode. Ha partecipato a vari corsi su cadavere di chirurgia cranica (chirurgia del basicranio, chirurgia dei tumori in aree eloquenti, chirurgia della regione dell'angolo ponto-cerebellare) e spinale (PLIF - TLIF - XLIF - MISS - chirurgia spinale neuronavigata). Ha partecipato a numerosi convegni, meeting e congressi di neurochirurgia cranica e spinale (anche nel ruolo di relatore).
Attività medico – assistenziale e chirurgica: Medico Neurochirurgo a Siracusa
Svolge la propria attività medico – assistenziale e chirurgica presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia della Casa di Cura "Salus" - Gruppo Tigano Contrada Spalla s.n.c. 96100, Siracusa, Struttura Sanitaria di Alta Specialità, moderna e tecnologicamente all’avanguardia, accreditata con il S.S.N.,presso cui vengono diagnosticate e curate le patologie cerebrali, spinali e neurotraumatologiche ed in particolare:
- I tumori cerebrali
- I tumori della colonna vertebrale, del midollo spinale, dei nervi periferici
- Le malformazioni vascolari (MAV, FAV, angiomi cavernosi, etc)
- I traumi cranici, gli ematomi subdurali, gli ematomi extradurali, le fratture craniche scomposte ed affondate
- La Sindrome di Arnold Chiari
- L’idrocefalo
- Le ernie del disco intervertebrale, cervicali, dorsali, lombari, e la stenosi osteodiscoartrosica del canale vertebrale
- Le fratture vertebrali, sia postraumatiche che degenerative o patologiche
- Le compressioni midollari da ematomi, frammenti ossei, ernie discali traumatiche
- La Sindrome della cauda equina
- La spondilolistesi vertebrale
- La Sindrome del tunnel carpale
Attività Ambulatoriale: Studio Apollo Medical
Località: Siracusa, via Sant'Orsola n. 14
Giorno di visita: Martedì - 15:00-19:30
Telefono Studio: +39 30931 493033
Attività Ambulatoriale: Casa di Cura Salus
Località: Melilli, c/da Spalla snc
Giorno di visita: Mercoledi dalle 14.00 alle 19.00
Telefono Studio: +39 0931 761282
Attività Ambulatoriale: Studio Lab Med Sirio
Località: Augusta, Viale Epicarmo Corbino, 16
Giorno di visita: Lunedì dalle 16.00 alle 19.30
Telefono Studio: +39 371 3479740
Attività Ambulatoriale: Studio Medico
Località: Francofonte, Via C. Belfiore, 116
Giorno di visita: Venerdì dalle 15.00 alle 19.30
Telefono Studio: +39 353 3690997
Il Dott. Alessandro Borderi effettua anche visite specialistiche neuologiche a domicilio (prima visita e controllo) con le seguenti tariffe: Siracusa: 300€ - fuori Siracusa: 350€.
Tariffe
Per quanto mi riguarda le tariffe variano dai 150 euro della prima visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale, ai 120 euro della visita di controllo (follow-up clinico-neurologico e neuroradiologico dei pazienti operato o sottoposti a cure mediche od oncologiche), visione esami gratuita (pazienti che portano in visione entro 1 mese eventuali esami neuroradiologici richiesti in occasione della prima visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale o pazienti operati che afferiscono a controllo entro 1 mese). Vengono effettuate anche visite specialistiche neurochirurgiche domiciliari ed i costi variano dalle 250 euro se queste visite vengono effettuate presso abitazioni allocate a Siracusa, Floridia, Solarino, alle 350 euro per visite effettuate presso domicili degli altri paesi dell’hinterland Siracusano.
Hai bisogno di un consulto? Puoi contattarmi tramite Whatsapp o fissare un appuntamento.
Info Generali
Chi è il neurochirurgo: è un esperto molto qualificato ed altamente specializzato che diagnostica e cura la quasi totalità delle affezioni craniche e vertebrali.
A chi si rivolge: a pazienti di tutte le età affetti da patologie craniche:
- neoplastiche (tumori cerebrali benigni, il più noto dei quali è il meningioma, o maligni, i più diffusi dei quali sono il glioblatoma e le metastasi)
- traumatiche (fratture craniche, ematatomi cerebrali, ematoma subdurale)
- vascolari (aneurismi, MAV)
o da patolgie vertebrali:
- neoplastiche (tumori spinali benigni, il più noto dei quali è il neurinoma, o tumori vertebrali maligni, i più diffusi dei quali sono le metastasi)
- traumatiche (frattura vertebrale, ernia discale cervicale, ernia discale lombare)
- degenerative (stenosi cervicale, stenosi lombare, spondilolistesi, tunnel carpale)
- vascolari (FAV)
per l’opportuno inquadramento diagnostico e le adeguate cure mediche e chirurgiche.
Cosa fa: visita ambulatorialmente il paziente (visita neurochirurgica ambulatoriale) redigendo l’anamnesi clinica e neurologica ed effettuando un accurato esame obiettivo generale e neurologico; prescrive esami specialistici neuroradiologici (RX, TC, RM dell'encefalo e/o della colonna vertebrale basali e/o dopo mezzo di contrasto); consiglia l’eventuale terapia medica; secondo i casi e le necessità, esegue l’indicato intervento neurochirurgico microchirurgico e mininvasivo.
Come lo fa: agisce secondo le più recenti linee guida; applica la buona pratica medica; pratica la medicina basata sull'evidenza; segue i dettami della letteratura scientifica che implementa in prima persona pubblicando lavori scientifici nelle più autorevoli riviste di Neurochirurgia; si avvale delle più recenti ed innovative tecniche diagnostiche e terapeutiche (tra tutti trattografia, mappaggio corticale e sottocorticale, stimolazione elettroneurofisiologica e neuronavigazione intraoperatoria).
Perché andare: perché sintomi comuni e per certi versi spesso sottovalutati quali cefalea (dolore alla testa), sciatalgia (dolore ad un arto inferiore), lombosciataligia (dolore a schiena e arto inferiore), cervicalgia (dolore al collo) e cervicobrachialgia (dolore al collo e ad un arto superiore) possono celare importanti e gravi patologia sottostanti che se non diagnosticate e curate per tempo possono aggravarsi e portare all’istaurarsi di deficit neurologici permanenti che graveranno negativamente sulla successiva vita relazionale, quotidiana e lavorativa del paziente.
Hai bisogno di un consulto? Puoi contattarmi tramite Whatsapp o fissare un appuntamento.
I Nostri Partner:
Dott. Pierpaolo Giaquinta & Dott. Gianluca Giaquinta
Poliambulatorio Medico - LABMED SIRIO
Hai bisogno di un consulto? Puoi contattarmi tramite Whatsapp o fissare un appuntamento.
Articoli Pubblicati:
Tumori cerebrali: di che cosa si tratta?
Marco Costarelli
Dottore molto gentile e disponibile con i pazienti! Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ci ha spiegato con molta pazienza e chiarezza quale fosse il problema. Ritengo di poterlo consigli Dettaglio
Giovanni Pirrone
Medico molto professionale e in più visita molto accurata; spero di risolvere tutti i miei problemi.
Mario Contadino
Medico molto disponibile. Come persona è profondamente sensibile. Capisce le paure dei pazienti e sa come tranquillizzare quelli più ansiosi come me. Molto chiaro nel dare spiegazioni. Per me affidab Dettaglio
Salvo La Rosa
Studio accogliente. Medico preparato. Moderna e attrezzata la Clinica dove opera. Lo consiglio.
Desirèe Garilli
Lo voglio ringraziare per tutto quello che ha fatto chirurgicamente, ma specie per la sua umanità e bravura. Grazie D. Garilli.