Oggi si parla tanto di aumentare le conversioni e generare contatti attraverso articoli, news e blog
Sicuramente un Blog può essere uno straordinario strumento all’interno di una strategia digitale, per trovare nuovi potenziali clienti.
La prima cosa che devi valutare, è l’importanza dell'argomento trattato e che sia inserito nel contesto giusto, in modo da attirare il target giusto e ottimizzare gli sforzi.
Mai sottovalutare la possibilità di farsi contattatare all’interno degli articoli,
Questo si fa attraverso il form di contatto;
Secondo step importante è scegliere dove posizionare il form all’interno del articolo. Questo è un aspetto che può fare la differenza. Naturalmente non esiste una posizione corretta in assoluto, fa più test, troverai quello più adatto al tuo pubblico.
Iniziamo col dire che i form possono servire a diversi scopi come, ad esempio:
- Iscriversi alla tua mailing list
- Ricevere lead magnet o altri contenuti
- Richiedere aggiornamenti o notifiche sul prodotto.
- Registrarsi per un webinar o altro evento.
- Inviati le loro opinioni in privato
- Contattare il commerciale o l’assistenza clienti
Quindi, per ottenere il massimo valore, chiediti prima di tutta quale deve essere la funzione del form all’interno dell'articolo.
Un’altra soluzione, ultimamente abbastanza utilizzata, è quella di inserire il modulo di contatto direttamente nella sidebar. Questo perché i form nella sidebar sono fantastici quando vuoi che siano sempre visibili in quasi tutte le pagine (a seconda della configurazione dei tuoi widget). In questo modo i tuoi utenti avranno modo di contattarti da ogni pagina.
Come vedi, non c’è una soluzione corretta. Tuttavia esistono dei tools che possono aiutarti e che ti aiutano a identificare, per ogni pagina del tuo sito, le zone dove gli utenti si soffermano maggiormente e quelle che ignorano. La soluzione migliore, come ti ho detto, è senz’altro quella di fare dei test per capire qual è il posizionamento ideale in base al tipo di form che vuoi inserire.
Ma il punto, quello che fa davvero la differenza, è che tutto questo deve essere personalizzato in base agli argomenti e servizi che offri. Il contenuto testuale deve essere valido, certo, ma non deve rimanere fine a se stesso se può diventare in qualche modo il pretesto – o meglio l’occasione – per generare più lead.