- Feb 08, 2023
- Salvatore La Rosa
Finissage con successo per la rassegna artistico-culturale Galleria in Arte a Pedara, ideata e organizzata dal centro studi "OmniArtEventi", al centro dell'evento una mostra collettiva d'arte visiva contemporanea, allestita per la prima volta nella galleria comunale di Pedara. Il vernissage con taglio del nastro era stato effettuato dal Sindaco di Pedara Arch. Alfio Cristaudo, il 17 Dicembre 2022 e dopo 33 giorni di esposizione, si è conclusa il 22 Gennaio 2023. Durante la rassegna, in diverse sale comunali di Pedara si sono svolti alcuni salotti culturali quali: il primo, la presentazione del libro "Alkantara un ponte sul fiume" di Antonio Sozzi, relatore il Dott. Nunzio Spitalieri che ha introdotto anche gli interventi chitarristi dei Maestri Agatino Scuderi e Gloria Pafumi.
Il Secondo, la presentazione dei testi "Io non sono vivo" di Sarah Crisignone e "Occhi verdi"di Fulvia Mirabella, curati dal Dott. Mario Cunsolo presidente del circolo letterario "Pennagramma".
Il Terzo nella sala del palazzo Pulvirenti, lo speciale evento culturale "Recital di poesia e musica" brillantemente coordinato dal Poeta Dott.Nunzio Spitalieri che dopo aver introdotto il violinista Prof. Vincenzo Adorna, ha presentato i poeti intervenuti, fra i quali Ioanna Leontari Leone. Ospiti d'onore della serata il Dott. Filippo Marotta Rizzo, il Dott. Giuseppe Alario e ilDott. Orazio Costorella, che, dopo i loro applauditissimi interventi, hanno ricevuto ciascuno un attestato di Menzione Speciale dal presidente di OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio, il quale dopo aver ringraziato i presenti e la Sig.ra Luisa Spampinato per il puntuale servizio fotografico, ha offerto un brindisi augurale. Infine nella sala "Conchita D'agata" si è svolta la serata di Gran finale, occasione per concludere le celebrazioni per i 15 anni di attività dell'associazione centro studi OmniArtEventi ed anche per inaugurare l'anno sociale 2023. La serata egregiamente condotta da Katia Balsamo e Ricky Calzona, è iniziata solennemente con le danze dell'Accademia Nazionale di danza storica di Nino Graziano Luca, coordinata da Giusy Abbadessa. Altra applauditissima ospite è stata la giovane cantante (di anni 12) Federica Tumello, premiata dal sindaco di Pedara con una menzione speciale e con una medaglia. Nel corso della serata sono stati consegnati dal presidente OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio assistito dal vice presidente Avv. Maria Giovanna Cannatella e dal consigliere Dott. Nunzio Spitalieri, attestati di partecipazione e tessere sociali agli artisti espositori.
Inoltre una menzione speciale è stata consegnata all'assessore di Pedara Dott. Carmelo Mazzella per l'efficace assistenza, di seguito il Sindaco di Pedara ha consegnato al Presidente OmniArtEventi Prof. Salvo Luzzio una speciale targa ricordo ed a sua volta un'altra è stata consegnata al Sindaco. Infine dopo i ringraziamenti di rito, vi è stato il taglio della torta per i 15 anni, e con il brindisi augurale vi di è congedato con l'appuntamento al prossimo evento OmniArtEventi.